Come tutti ben sappiamo Caorle è la città sul mare in cui sono nati Hotel Sara e il suo ristorante. Forse non tutti sanno che Caorle è anche una città antichissima e ricca di storia.

Oggi vi vogliamo raccontare un po’ della storia di Caorle, dalle sue antichissime origini sino ad oggi, il luogo in cui milioni di turisti ogni anno scelgono di trascorrere le proprie ferie estive, ma non solo.
Come vi abbiamo anticipato Caorle è una città sul mare, quindi fondamentale già nell’epoca romana grazie al suo porto, il quale era un punto di riferimento per i marinai delle navi che risalivano il corso del fiume Lemene verso le città romane di Julia Concordia e Opitergium.

città sul mare

Scavi romani di Concordia Sagittaria

Inoltre, a conferma dell’antichità della città vi è una nave romana del I sec. d.C. ritrovata al largo del mare di Caorle, interamente intatta anche del suo carico di anfore.
Con la caduta dell’Impero Romano, Caorle diventa una delle città sul mare più importanti, tanto da contribuire alla fondazione di Venezia quando le genti della terraferma nelle remote isole delle lagune trovarono scampo alla devastazione delle orde barbariche che misero a ferro e fuoco Aquileia, Concordia, Oderzo, Altino e Padova.

Caorle ospitò i molti profughi Concordiesi e fu così eretta sede vescovile intorno all’anno 876. Nei secoli successivi la città cresce e diventa “ricca de zente e de possenza”, tanto da fornire navi e marinai alla flotta veneziana. Ovviamente la città di Caorle segue l’evoluzione di Venezia, con la quale era legata da forti rapporti commerciali e sociali.

Dal 1797 la città di Caorle, come appunto la vicina Venezia, cade sotto il dominio di Napoleone e successivamente degli Asburgo. Dopo il dominio asburgico nel 1800 e le successive due guerre mondiali, negli anni ’50 ricomincia un’altra rinascita, legata all’economia turistica. Quindi in pochi decenni, grazie all’indole ospitale e cordiale insita nel carattere dei “caorlotti”, cresce benessere e sviluppo a tutto il litorale.
Il medesimo periodo in cui nasce Hotel Sara, che ancora oggi unisce turisti e amici di vecchia e nuova data nel suo contesto familiare e ospitale.

Continua a seguire la storia del Sara Hotel e di Caorle anche nella pagina Facebook e Instagram.