• en
  • fr
  • de
  • it

STORIA…

Volavano alti nel cielo i germani reali e i codoni si alzavano all’improvviso dai canneti verso spazi eterni; guizzava il cefalo a mezz’aria ricadendo nell’acqua e le anatre si perdevano nei giochi di ali e di luci.

Ernest Hemingway,
Caorle, 1948

CAORLE
E LA LETTERATURA

È bello sapere di essere parte della storia, nel nostro piccolo, nel romanzo ambientato a Caorle ‘Di là dal fiume e tra gli alberi’ del premio Nobel per la letteratura Ernest Hemingway (1954), il protagonista, il Colonnello americano Richard Cantwell, vive una commovente storia d’amore con la veneziana Renata. Ad un certo punto nel romanzo viene citata una piccola casa di pescatori in riva al mare. La piccola casa è il nucleo fondante di quello che sarà il futuro Hotel Sara, ampliato un po’ alla volta, e con la presenza costante dei titolari, che hanno sempre avuto come principio il benessere dei propri ospiti.

Di là dal fiume e tra gli alberi

Ricordo un luogo dove, per tanti anni, la mia famiglia io e mia sorella eravamo soliti trascorrere i mesi estivi. Era l’albergo Sara. Un luogo dove il sole del Mediterraneo ti entra fin dentro le ossa e dove ogni giorno si ripete il miracolo dell’aurora che arrossa come fosse di fuoco il mare. Ero rapito da quel magico e straordinario evento. Forse potrei camminare, mi domandavo, su quella variopinta passerella fino all’estremo orizzonte del mare.
Poi lentamente e quasi magicamente l’acqua assumeva il colore trasparente del cielo.
Vedo ancora oggi il sole fiammeggiare nell’acqua tranquilla, vedo i gabbiani candidi svolazzare liberi, gli scogli, la breve spiaggia con le sue poche case, il piccolo molo con le barche e le reti.
La spiaggia, il mare ed il paese che attirano ogni estate migliaia di turisti da tutto il mondo hanno vissuto, accanto a Venezia, anche sconfitte e saccheggi.

Indirizzo:

Piazza Veneto, 6 – Caorle (VE)

Telefono:

+39 0421-81123

Email:

info@sarahotel.it

Seguici:


Facebook

Copyright 2017 Hotel Sara Srl - P.Iva 02011080278 All Right Reserved - Powered by Più Internet Privacy & Policy - Info legali